La Corale Rossini: ieri e oggi


Fondata nel 1887 è una delle più apprezzate ed antiche società corali italiane. Nel corso di tutti questi anni di ininterrotta attività, ben più di 125, ha preso parte a numerosi concorsi, aggiudicandosi sovente 1° premi e ambiti riconoscimenti e cantando insieme ai più grandi solisti della storia della lirica mondiale in passato: Gino Bechi, Gianni Poggi e Carlo Tagliabue, Lina Pagliughi, Giuseppe Di Stefano, Maria Caniglia e dal 1995 L,Pavarotti, Mirella Freni Nicolaj Ghiaurv, Ruggero Raimondi, Mariella Devia, Raina Kabaivanska, Franco Federici, Ottavio Garaventa, Giorgio Casciarri e tanti altri..

Fra i suoi ex coristi annovera un nome famosissimo: Luciano Pavarotti, il quale non avendo mai dimenticato il suo battesimo musicale, l'ha voluta sul palco in numerosi suoi concerti: dalla registrazione del suo LP "Mamma", nel 1992 alla serata di Gala del Concorso Ippico "Pavarotti Internatiolan Europa 92"davanti Alla Principessa Diana D'inghilterra, al 1995 in un prestigioso concerto a Llangollen (Galles), nel 1996 all' inaugurazione del Palasport di Pesaro avvenimenti teletrasmessi rispettivamente da BBC e RAI nel 2001 al 40° anniversario della sua carriera unitamente a cantanti di fama internazionale e infine nel 2007 anche al suo funerale.

Ma anche con Mirella Freni e Nicolaj Ghiaurov si è esibita in concerti famosi ed importanti con orchestra e spesso al Teatro Comunale L.Pavarotti: come nel 2001 per le celebrazioni Verdiane, nel 2003 in occasione della visita del Presidente della Repubblica Carlo Azeglio Ciampi assieme a Raina Kabaivanska e nel Febbraio 2005 il Giubileo alla Carriera di Mirella Freni sempre con cantanti di fama internazionale al Teatro Comunale L.Pavarotti.
Nel maggio 2001 ha inaugurato la nuova sede costruita appositamente per le esigenze di un gruppo corale in espansione che fa parte del tessuto sociale modenese e vuole essere parte attiva del mondo culturale cittadino. Infatti dall'autunno del 2003 periodicamente vengono organizzate delle manifestazioni culturali alle quali vengono invitati in particolare i soci ma che coinvolgono tutta la cittadinanza.
Nel 2003 nasce il coro Voci Bianche Giovane Rossini che si amplia nel 2007 con la sezione Adolescenti diretta fino a oggi da Francesca Nascetti.
Nel 2013 unitamente agli altri cori della provincia ha partecipato ai due grandi concerti diretti dal M° Riccardo Muti per le celebrazioni verdiane al Ravenna Festival e replicato a Mirandola in diretta Rai per le popolazioni colpite dal sisma. Ha inciso diversi CD dal vivo in occasione dei tradizionali concerti con orchestra di Pasqua e Natale: Carmen di G. Bizet, Cavalleria Rusticana di P. Mascagni, Carmina Burana di C. Orff., Nabucco di Verdi, Elisir D'amore di G.Donizetti. Gli appuntamenti più importanti sono oramai da anni il Concerto di Natale al Teatro Luciano Pavarotti di Modena e il Concerto di Pasqua sempre con archestra nelle chiese più prestigiose di Modena.
Dal 2007 ad oggi è diretta dal M° Luca Saltini con la collaborazione del M° Lucio Carpani.


per approfondire la storia della Corale Rossini clicca qui