La giovane rossini

La Giovane Rossini nasce come sezione Voci Bianche nel settembre 2004, da un'idea della corista e consigliera Anna Cioni sotto la direzione del maestro Francesca Nascetti, allo scopo di creare all'interno della Corale Rossini un centro di formazione di canto corale e di farlo conoscere alle nuove generazioni.

Il repertorio comprende vari generi musicali allo scopo di far conoscere ai giovani ogni tipo di musica:classica, sacra, lirica, come la Carmen e Tosca, musical e brani tratti dai cartoons di Walt Disney o quelli della tradizione folkloristica modenese. Fin dal 2005 la Giovane Rossini ha partecipato a molte delle manifestazioni piu'importanti della Corale Rossini come le celebrazioni dei 120 anni della società nel 2007 e il concerto finale del Rataplan (festival delle bande giovanili) che si svolge in luglio nel Cortile d'onore del Palazzo Ducale di Modena,sede dell'Accademia Militare, insieme ad altri cori della provincia. accademia

Dal 2007 è stata aggiunta la sezione adolescenti che, sempre sotto la guida del maestro Francesca Nascetti, affronta brani di ogni genere, compresi cori lirici, con la possibilità e l'opportunità dell'inserimento futuro nella sezione adulti. Questa sezione partecipa annualmente a tre stage di approfondimento sulla tecnica vocale, la storia della musica e regia con insegnati di prim'ordine, validi per l'acquisizione dei crediti formativi scolastici. Hanno debuttato nel concerto di Pasqua del 2007 e si esibiscono regolarmente, unitamente e non, con le Voci Bianche in varie occasioni.

Nel 2009 e nel 2010 in collaborazione con la Fondazione Teatro Comunale L.Pavarotti ha organizzato e ovviamente partecipato alla Rassegna cori voci bianche G.Fini al quale hanno partecipato cori di altre province. Il coro si esibisce accompagnato da varie orchestre regolarmente ai due concerti annuali piu' importanti della Corale Rossini: il Concerto di Natale al Teatro Comunale L.Pavarotti con repertorio classico e il Concerto di Pasqua con repertorio sacro nella chiesa di S.Agostino a Modena e a molte altre sue manifestazioni esibendosi con orchestre e piccoli gruppi strumentali. Partecipa inoltre a singoli concerti commissionati alla sola Giovane Rossini.

PER INFORMAZIONI
contattare la coordinatrice della Giovane Rossini
telefonando o mandando un sms al n.3461892280 o una mail a info@coralerossini.it
e sarete contattati al piu' presto per fissare un appuntamento con l'insegnante.


La Giovane Rossini è su facebook